Ripercorriamo Wandering Italia: sulle tracce del lupo (da Bocca Serriola a Badia Tedalda)
Dopo giorni e giorni a rincorrere il Sentiero Italia, finalmente il suo cartello indicativo e quella piccola strada forestale che si perde nel bosco, mi ridonano la felicità e il più vero e totale senso del viaggio.
A rendere il tutto ancora più magico, la nebbia avvolge e custodisce segretamente qualsiasi cosa, celando e mostrando, nascondendo e creando realtà effimere e instabili miraggi. Percepisco anche la presenza del lupo, che probabilmente mi osserva nascosto dalla bruma. Ricordo sorridendo i suoi ululati notturni, mentre seguo le sue impronte sul sentiero fangoso.
Finalmente ore di solitudine, soltanto io perso in una Natura che torna a sorprendermi ancora, regalandomi continui grandi e piccoli miracoli, fatti di incontri ravvicinati con la fauna selvatica, di silenzio, di profumi che provengono dal bosco e dai prati in fiore.
La lunga e impegnativa camminata fino a Bocca Trabaria, invece di stancarmi mi rigenera e ricarica così da poter affrontare sorridente un nuovo intoppo e una nuova deviazione.
E così, pronto ad andare incontro al mio destino vagabondo, sono pronto anche a ricevere un incontro inaspettato che però non può essere fortuito, ma che io stesso ho attirato.
Il tragitto cambia, si rimodella e crea nuovi percorsi che mi portano e porteranno ad incrociare la strada di chi avevo bisogno di incontrare.
Perché sto camminando, e non solo più fisicamente: sto camminando sul sentiero della mia vita e del mio domani.
Quello che questo viaggio sta pian piano creando…
PS.
Foto scattate prevalentemente con iPhone 7 visto che la reflex mi dava ancora qualche problema.
Nel 2018 ho intrapreso un viaggio, a piedi ed in solitaria, dal Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise direzione Trieste, risalendo gli Appennini e affrontando le Alpi. Se volete scoprire di più su questa incredibile esperienza, “Wandering Italia – Un viaggio per riprendersi la vita” lo trovate in formato ebook su Kindle e su Kobo, in versione cartacea, copertina flessibile e/o rigida, su Amazone in versione pdf scaricabile nell’area Downloads.
Fantastiche queste foto, 🤩! Sembra di trovarsi in un libro di fiabe e quasi ci si aspetterebbe di veder saltar fuori qualche folletto o fatina dei boschi, 😉. Bravissimo Manuel, 👏👏!
Grazie mille cara!
Beh, la nebbia è anche questo, pura e semplice magia che rende tutto più incantato ed effimero. Per questo la adoro 😍
PS
A dire il vero avrei sperato che uscisse fuori un lupo 😃😉
Chissà che non capiti una seconda occasione in cui, in mezzo a questo luogo da fiaba, tu possa scattare anche qualche foto del lupo, 😉.
Lo spero proprio 😍