Site icon Manuel Chiacchiararelli

Il fagiano tenebroso (o fagiano nero)

Il fagiano tenebroso (o fagiano nero)

Il Fagiano Tenebroso (Phasianus colchicus var. tenebrosus), o fagiano nero, è il risultato di una mutazione melanica del fagiano comune e non è da considerarsi una sottospecie vera e propria.

I fagiani, infatti, originari dell’Asia e di alcune parti dell’Europa (area del Caucaso e dei Balcani), sono stati introdotti in maniera endemica nel mondo come uccello ideale per la caccia, liberando al tempo stesso e nelle stesse regioni, individui di sottospecie diverse.

Questi, mischiandosi nel corso degli anni, hanno portato all’odierna impossibilità di stilare un elenco delle sottospecie oggi esistenti, in quanto sono venuti meno i caratteri di isolamento geografico fondamentali ai fini della definizione del concetto stesso di sottospecie.

Resta il fatto che, come il fagiano comune, anche questo è una vera e propria meraviglia!

Se amate la Natura, se siete appassionati di fauna ed avifauna, inerro.land offre tour guidati, trekking e workshops per farvi scoprire le meraviglie delle zone più selvagge del sud della Svezia e degli animali che le abitano.

Per maggiori informazioni contattatemi: inerro@inerro.land / +46737490909 (anche whatsapp)

La mia attrezzatura / My gear:  Nikon D750 / Nikon D500 / Obiettivo Tamron 150-600mm f5-6.3 / GoPro 7 Hero black / Gimbal Neewer / Rollei Tripod C6i Carbon + Rode VideoMicro 

Il fagiano tenebroso / The Black Pheasant
Exit mobile version