Site icon Manuel Chiacchiararelli

Ripercorriamo Wandering Italia: verso Castelluccio

Ripercorriamo Wandering Italia: verso Castelluccio

Dopo i problemi della mattina, quando mi sembrava di non riuscire a trovare una via d’uscita, finalmente riesco a salire verso Forca Canapine.

La nebbia che inghiotte e cancella i resti di Capodacqua mi aiuta, almeno per qualche ora, a scrollarmi di dosso quel brivido freddo che mi porto dietro da quando ho iniziato ad attraversare le zone colpite dal terremoto del 2016. Salgo nel silenzio più assoluto e posso finalmente concentrarmi a godere soltanto delle bellezze della Natura.

Da forca Canapine la visuale è magnifica, sia affacciandomi verso i monti della Laga che sovrastano l’Alta valle del Tronto, che verso i monti Sibillini, con il Vettore in primo piano, incorniciato tra pascoli fioriti e un cielo profondo, puntellato di batuffoli di nuvole.

Potrei scendere direttamente verso i Piani di Castelluccio, ma decido di proseguire lungo il crinale, per continuare a godere di paesaggi mozzafiato e di un silenzio totale. E mi accorgo che ne ho veramente bisogno.

Purtroppo l’incantesimo si rompe quando, scendendo verso il Pian Grande, intravedo quello che rimane di Castelluccio e l”arrivo in paese è straziante, così come le quattro chiacchiere che scambio con alcuni locali al baracchino di Francesco.

Quando anche questo chiude, tutto cala nel silenzio più spettrale, e il brivido freddo che attraversa la schiena, si perde ora tra gli scheletri di questo paese fantasma,

Montata la tenda, però, mi godo il tramonto e decido di brindare comunque alla vita, il bene più prezioso.

Non dovremmo mai dimenticarlo. Non dovremmo mai darla per scontata…

Nel 2018 ho intrapreso un viaggio, a piedi ed in solitaria, dal Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise direzione Trieste, risalendo gli Appennini e affrontando le Alpi. Se volete scoprire di più su questa incredibile esperienza, “Wandering Italia – Un viaggio per riprendersi la vita” lo trovate in formato ebook su Kindle e su Kobo, in versione cartacea, copertina flessibile e/o rigida, su Amazone in versione pdf scaricabile nell’area Downloads.

Ripercorriamo Wandering Italia: verso Castelluccio / Retracing Wandering Italia: towards Castelluccio
Exit mobile version