Il nibbio reale

Il nibbio reale

La regione Skåne, la più meridionale della Svezia, è un vero e proprio paradiso per gli amanti dell’avifauna (e non solo), sia perché qui si possono trovare 192 delle 250 specie di uccelli presenti nel Paese, sia perché è un punto di transito importantissimo – forse il più importante d’Europa – durante i flussi migratori: basti pensare che proprio qui sono state avvistate 359 specie diverse che utilizzano la regione come punto di appoggio durante i loro trasferimenti.

Il nibbio reale (milvus milvus) non è un uccello migratore, ma stazionario, e dopo essersi quasi estinto negli anni 70, è diventato adesso il rapace più comune nello Skåne, tanto da essere considerato l’uccello simbolo della regione, rendendo questa una meta ambita da birdwatchers di tutta Europa, visto che in molti altri paesi il nibbio reale è un’assoluta rarità.

Essendo così numeroso, non è difficile avvistarlo volteggiare su campi arati e verdi pascoli alla ricerca di cibo come piccoli mammiferi, rettili, ma anche pesci.

Nonostante lo abbia fotografato più e più volte, non posso resistergli quando ho la fortuna di ammirarlo da vicino, mentre volteggia sopra la mia testa, o mentre se ne sta appollaiato su un albero, sempre e comunque attento a scrutare l’area in cerca di prede.

Se amate la Natura, se siete appassionati di fauna ed avifauna, inerro.land offre tour guidati, trekking e workshops per farvi scoprire le meraviglie delle zone più selvagge del sud della Svezia e degli animali che le abitano.

Per maggiori informazioni contattatemi: inerro@inerro.land / +46737490909 (anche whatsapp)

La mia attrezzatura / My gear:  Nikon D750 / Nikon D500 / Obiettivo Tamron 150-600mm f5-6.3 / GoPro 7 Hero black / Gimbal Neewer / Rollei Tripod C6i Carbon + Rode VideoMicro 

 
  • Il nibbio reale / The red kite
  • Il nibbio reale / The red kite
  • Il nibbio reale / The red kite
  • Il nibbio reale / The red kite
  • Il nibbio reale / The red kite
  • Il nibbio reale / The red kite
  • Il nibbio reale / The red kite

10 thoughts on “Il nibbio reale

  1. Aspetto stupendo. Poi quel cambio di posizione del piumaggio, aderente a testa e collo in volo favorendo l’aerodinamicità e sollevato in simil criniera quando è appollaiato. Elegantissimo

Rispondi