“L’uomo può realizzare delle cose stupefacenti se queste hanno un senso per lui.”
(Carl Gustav Jung)
Mentre ero in cammino inseguendo il mio sogno chiamato Wandering Italia, avevo una forza in più ad aiutarmi ad andare avanti, sempre e comunque: la determinazione.
Quando sono partito, quando ho mosso i primi passi, sapevo che avevo una sola possibilità, ossia quella di andare avanti nonostante tutto: avrei potuto mollare, sarei potuto tornare indietro o avrei potuto semplicemente fermarmi, e nonostante mi sia anche capitato di pensarci in qualche occasione, ero fermo nel rimuovere quell’idea, nel riprendere il mio zaino in spalla e continuare a camminare. Nonostante il dolore, nonostante la fatica, nonostante i problemi che incontravo.
In tutto il tempo che ho avuto a disposizione in 52 giorni di cammino, ho analizzato molto il mio viaggio, non solo quello che stavo intraprendendo, ma quello della mia vita, scoprendo molte similitudini, e mi sono accorto di come la stessa determinazione mi abbia aiutato ad uscire dai periodi più difficili, o di come mi sia completamente mancata in altri, nei quali mi lasciavo semplicemente trasportare dagli eventi.
Ma la determinazione, come il coraggio e la sicurezza, se pur insiti in noi, vanno curati, vezzeggiati, aiutati ed allevati, usati e sfruttati, senza aspettare di arrivare in quelle situazioni in cui non abbiamo altra scelta: usiamoli ogni giorno, poco alla volta, nella vita quotidiana.
Troviamo la determinazione per inseguire il nostro sogno!
Troviamo il coraggio di scegliere il meglio per noi e noi soltanto!
Troviamo la sicurezza per riprendere il possesso della nostra vita!
Perché possiamo molto di più di quanto pensiamo!
Siamo in viaggio, e qualunque sia il pezzo di strada sul quel ci troviamo in questo momento, qualunque siano le difficoltà che dobbiamo affrontare, andiamo avanti con determinazione verso la meta che abbiamo scelto, qualunque essa sia!
Buon cammino!
Se volete sapere di più del mio viaggio, reale ed interiore, e come trovare nel mettersi alla prova la voglia e la forza per cambiare la propria esistenza e realizzare i propri sogni, Wandering Italia – Un viaggio per riprendersi la vita vi aspetta in versione ebook e cartacea su Amazon e
Mondadori/Kobo store.

“People will do anything, no matter how absurd, to avoid facing their own souls.”
(Carl Gustav Jung)
While I was on the road chasing my dream Wandering Italia, I had an extra strength to help me move forward, always and in any case, despite everything: my will.
When I left, when I made the first step, I knew I had only one chance, which was to go ahead: I could have given up, I could have gone back, or I could have just stopped, and although I also thought about it sometimes, I was firm in removing that idea, taking my backpack and continuing to walk.
Despite the pain, weariness, and problems I had to face.
In all the time I had for myself in 52 days of walking, I analysed a lot of my journey, not only the one I was doing but the journey of my life too, discovering many similarities. And I realised how the same firm will helped me to get out from the most difficult times and how I was completely empty of any will in others when I simply let myself be carried away by life.
But determination, like courage and self-esteem, even if they can be found inside us, must be cared for, cherished, helped, bred, used, and exploited. Without waiting to arrive in those situations where we have no other choice, let’s use them daily, little by little, in everyday life.
Let’s find the determination to pursue our dream!
Let’s find the courage to choose the best for us and us only!
Let’s find the self-esteem and power to regain possession of our lives!
Because we can do so much more than what we think!
We are on a journey, and whatever is the place we find ourselves at this moment, whatever the difficulties we have to face, we can move forward with determination towards the goal we have chosen.
Because it’s our choice…as it’s our choice to find the will to reach our goal!
Have a nice trip!
If you want to know more about my journey, the real but also the inner one, and how to find in putting yourself to the test the desire and strength to change your existence and make your dreams come true, Wandering Italia – A journey to come back to life is available on Kobo and Amazon.
Questo tuo post da una grande lezione di vita Manuel, 👍👍👍. Nella vita mai mollare, mai dire “Non ce la posso fare”, ma resistere, tenere duro e andare avanti con l’obiettivo prefisso. I risultati, a fine percorso, ricompenseranno dalla fatica che si è fatta per raggiungerli, 🙂.
Lo credo profondamente, amica mia: non abbiamo nulla da perdere, se non la vita stessa e tempo prezioso
Vita e tempo: due elementi di un’esistenza fondamentali che vanno vissuti appieno, nelle piccole e grandi cose, ☺️.
Già, anche perché solo quello abbiamo 😉
Esatto, 😉
Concordo in pieno con la mia amica Eleonora! 🙂
🤗
Grazie per la risposta! Colgo l’occasione per consigliarti questo indimenticabile film: https://wwayne.wordpress.com/2021/08/28/una-storia-damore/
Grazie del consiglio wwayne, ☺️. I tuoi consigli cinematografici sono degli ottimi spunti per una serata all’insegna di qualche bel film, 🙂. Mi è piaciuto molto il modo in cui hai intrecciato il racconto della vita di James Senese al film “Miracolo a Sant’Anna”, 👍. Ho sentito parlare di questo film e probabilmente mi è anche capitato di vederlo anche se sul momento dovrei fare mente locale per ricordarmi quando… ma una seconda visione (e perché no? magari una terza, una quarta…) non fa mai male, 😉.
Hai detto bene: i grandi film, così come i grandi libri, ogni volta che ti accosti a loro ti dicono sempre qualcosa di nuovo. Grazie a te per i complimenti (assolutamente ricambiati)! 🙂
Grazie, ☺️. Ti auguro di passare una buona serata e un buon weekend, 🤗
Grazie mille 😊🙏🏻 anche a te 😘
Grazie, 😘😊
non conoscevo il film, cercherò di rimediare. Grazie per il consiglio 😊😊😉
Allora sono onorato di avertelo fatto scoprire: è un capolavoro.
Sai dove trovarlo online?
Prova su cineblog01. Su quel sito dovresti trovare anche quest’altro indimenticabile film: https://wwayne.wordpress.com/2019/06/01/in-viaggio-verso-te/
Cercherò, grazie mille 😊😉
Grazie a te per il piacevole scambio! 🙂
Anche io 😃😊
😀 Grazie per la risposta! 🙂
Sì, ho capito dopo di essermi intromesso 🤣🤣🤣
Tu non ti intrometti mai, anzi chiacchierare con te è sempre molto piacevole, sia nel tuo blog che nel mio! 🙂
Grazie mille 😊🙏🏻 fa tanto piacere anche a me… comunque rimane che ho risposto ad un commento non a me indirizzato 🤣🤣🤣
Siamo comunque nel tuo blog, quindi in un certo senso tutti i commenti sono indirizzati a te! 🙂
Ah, ok 😃😃😉
beautiful picture with sentiments so true.. love to you 💖💖🌻🙏
thank you so much dear 😊😘 love back ❤️😘