Forse… / Maybe…

Matt Haig, scrittore e giornalista inglese, affermava: “La Finlandia è ufficialmente il paese più felice del mondo. È anche ricoperto per il 75% da foreste. Credo che questi fatti siano collegati”.

La Svezia, che è solo al sesto posto nella classifica dei paesi più felici, ha invece tra i 60 e gli 80 miliardi di alberi che ricoprono circa il 69% del territorio nazionale.

Sarà perché le foreste sono dovunque che le fotografo continuamente? Forse…

O forse le mie fotografie sono solo quegli attimi di felicità che mi piace ritagliarmi, quelli di cui ho bisogno…

NIkon D750 + Nikon Nikkor 24-120 f4

NIkon D750 + Nikon Nikkor 24-120 f4

Matt Haig, a British writer and journalist, said: “Finland is officially the world’s happiest country. It is also 75 per cent forest. I believe these facts are related.”

Sweden, which is only in sixth place in the ranking of the happiest countries, has between 60 and 80 billion trees that cover about 69% of the national territory.

Could it be because forests are everywhere that I am constantly photographing them? Perhaps…

Or maybe my shots are just those moments of happiness that I like have, the ones I need…


12 risposte a "Forse… / Maybe…"

  1. Vorrei essere scientifica e dirti che l’ossigenazione cerebrale grazie alle foreste ti rendono, anzi renderebbero tutti molto più felici. Ma io non lo so se questa cosa è vera ma so solo che quando vai a fotografare nelle foreste a me regali sempre qualche attimo di serena felicità perché nella vita c’è molto altro e almeno tu me lo fai vedere … e questa cosa mi rende felice!

    1. Lo sai che quello che hai scritto è vero, sì? Ci sono tantissimi studi che dimostrano come la Natura abbia effetti benefici su di noi, sulla nostra salute, sui nostri pensieri, sulla nostra creatività. Non per niente molti psichiatri e psicologi hanno iniziato a raccomandare immersioni in Natura al posto degli antidepressivi, ma poi c’è il problema delle case farmaceutiche (ma questo è un altro discorso…)
      Il fatto è che credo veramente che, se tutti andassero a spendere un po’ di tempo in Natura, sarebbe un mondo migliore.
      Ecco perché non mi stancherò mai di diffondere questo messaggio 😉

  2. Io fotografo i pochi boschi che trovo nella zona in cui vivo, in Puglia, immaginando che cosa sarebbero se fossero più grandi. Diciamo che li “completo” con lo sguardo, forse con la speranza. E già i piccoli scorci che posso vedere comunicano serenità e un senso di grandezza, che qualche volta è gioia.

  3. Sempre suggestive le tue foto,…la natura aiuta molto il morale e la salute, queste strade ti donano un senso di libertà, dove puoi anche solo per un po uscire e vagare con la mente.
    Ti abbraccio caro Manuel, con affetto isa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...