Il fringuello rancoroso / The resentful common chaffinch

Mentre ero su di una torre di avvistamento cercando il primo falco pescatore dell’anno, un fringuello (Fringilla coelebs)  maschio è venuto a farmi visita posandosi su un albero vicino.

A dire il vero era venuta anche una femmina (di colore bruno-giallastro e senza alcun segno di rosso o azzurro nel piumaggio), ma è stata subito scacciata via.

Leggevo che Il nome scientifico, caelebs, deriva dal latino e significa “celibe”, in quanto Linnaeus notò che le femmine della popolazione svedese tendevano a migrare a sud alla fine dell’autunno, lasciando i maschi da soli ad affrontare i rigori dell’inverno.

Secondo me i maschi non hanno ancora digerito la cosa… 😃

Nikon D500 + Tamron SP 150-600mm F/5-6.3 Di USD G2 SLR

Nikon D500 + Tamron SP 150-600mm F/5-6.3 Di USD G2 SLR

While I was on a lookout tower looking for the first osprey of the year, a male common chaffinch (Fringilla coelebs) came to visit me by perching on a nearby tree.

Actually a female had also come (yellowish-brown in color and without any sign of red or blue in the plumage), but she was immediately chased away.

I read that the scientific name, caelebs, derives from the Latin and means “celibate”, as Linnaeus noticed that the females of the Swedish population tended to migrate south at the end of autumn, leaving the males alone to face winter.

I guess the males didn’t forget that… 😃


44 risposte a "Il fringuello rancoroso / The resentful common chaffinch"

  1. D’altra parte, se non sbaglio, è stata una femmina (Eva) che ci ha fatto precipitare in questo inferno. E…nonostante tutto non riusciamo a farne a meno. Almeno speriamo di avere la bellezza del fringuello…senza rancore!

  2. L’inverno passato anche qui da me c’erano i fringuelli, un maschio e una femmina. Il maschio è più bello, più colorato rispetto alla femmina. Ma adesso è un bel po’ che non li vedo,
    Ciao e a presto! 🙂

    1. Sì, una specie con uno spiccato dimorfismo sessuale 😉
      Per i tuoi fringuelli, non so dove stai ma può essere che erano venuti a svernare solo, magari tornano per il prossimo 😊😉

      1. A volte il sistema viaggia per strani sentieri. Per esempio metto il “mi piace” a un articolo da pc… poi sulla app devo rifarlo perché non compare. Ed è solo una delle incongruenze che ogni tanto capitano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...