Il cormorano comune / The great cormorant

Come dice anche il nome, il cormorano è un uccello molto comune e, soprattutto da queste parti, ce ne sono davvero tanti, sia lungo la costa che nei pressi di laghi e fiumi, e spesso anche nei parchi cittadini.

Ma, si sa, il fatto che sia comune non lo rende certo meno attraente o interessante…

Uccello di grandi dimensioni (Misura 80-100 cm di lunghezza, per un peso di 1810-2810 g (le femmine sono più piccole dei maschi); l’apertura alare è di 130-160 cm), il cormorano comune (Phalacrocorax carbo) si caratterizza per il suo prorompente becco ad uncino e la colorazione del suo piumaggio, nero lucente su tutto il corpo, ad eccezione delle ali che sono color bronzo.

E così, quando si sono presentate le condizioni di luce perfette per esaltare queste sue caratteristiche, ne ho approfittato per tenermi alleato e rubare qualche scatto.

Nikon D500 + Tamron SP 150-600mm F/5-6.3 Di USD G2 SLR

Nikon D500 + Tamron SP 150-600mm F/5-6.3 Di USD G2 SLR

In Italy we call it common cormorant and, in fact, it’s a very common bird and, especially around here there are so many of them, both along the coast and near lakes and rivers, and often also in city parks.

But, you know, the fact that it is common does not make it any less attractive or interesting…

Large bird (Measuring 80-100 cm in length, weighing 1810-2810 g (females are smaller than males); wingspan is 130-160 cm), the common cormorant (Phalacrocorax carbo) it is characterized by its bursting hooked beak and the coloring of its plumage, shiny black all over the body, with the exception of the wings which are bronze colored.

And so, when the perfect lighting conditions arose to enhance these characteristics, I took the opportunity to keep myself ally and steal some shots.


18 risposte a "Il cormorano comune / The great cormorant"

  1. Ogni tanto se ne vede uno passare anche nei nostri cieli, ma è talmente lontano (e non sta nemmeno fermo, ‘sto screanzato) che non ci provo nemmeno con un 300mm… sempre che ce l’abbia a portata di mano! 😉

  2. Sai cogliere gli attimi più belli del volo degli uccelli e non è facile focalizzarli con tale nitidezza. Complimenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...