Mentre facevo una passeggiata nella foresta, ho notato questo vecchio albero, completamente ricoperto di muschio, simile a un calamaro gigante disteso, i tentacoli ancora guizzanti nell’aria.
Non potevo scattare una foto per mostrare la sua lunghezza totale, troppi altri alberi nel mezzo, quindi ho deciso di provare a mostrare i suoi tentacoli muschiati, quelli di un vero mostro 😱
Ho deciso anche di scattare foto a diaframmi diversi, partendo da f4 📸 f11 📸 f16 📸 e f22 📸 per mostrare come la profondità di campo cambia a seconda dell’apertura.
Come potete vedere a f4 si ottiene più profondità di campo perché solo una piccola parte è a fuoco, e la sfocatura dà più senso di profondità. Al contrario, più chiudi il diaframma, più sarà a fuoco e la profondità di campo si ridurrà, infatti a f22 la foto risulta piuttosto piatta e caotica.
Personalmente sono indeciso tra f11 e f4, e voi?
NIkon D750 + Nikon Nikkor 24-120 f4
NIkon D750 + Nikon Nikkor 24-120 f4
While taking a walk in the forest, I noticed this old tree, completely covered by moss, resembling a giant squid lying down, its tentacles still darting in the air.
I couldn’t take a picture to show its full length, too many other trees in the middle, so I decided to try to show its mossy tentacles, those of a real monster 😱
I also decided to take pictures at different apertures, starting with f4 📸 f11 📸 f16 📸 and f22 📸 to show how the depth of field changes depending on the aperture.
As you can see at f4 you get more depth of field because only a small part is in focus, and the blur gives more sense of depth. On the contrary, the more you close the aperture, the more it will be in focus and the depth of field will reduce: in fact at f22 the photo is rather flat and chaotic.
Personally I’m undecided between f11 and f4, and you?
Perfetto!!
Grazie mille!
A me piace lo sfocato, anche estremo, ma l’f/11 rende proprio bene! 🙂
Lo penso anche io, forse avrei dovuto fare anche un f8…
Forse… Ma anche un 9, per rendere bene il muschio e sfocare di più il resto.
Poi sono gusti…
Stupisce sempre l’arte che la natura sa creare. E tu sei bravo Manuel, nell’immortalare la sua bellezza.
Ma grazie mille! ❤️
Grazie mille!
particolare interessante…
Grazie mille!
Ma veramente!!! Che strano!
❤️
Immagine molto bella!!!!
Grazie mille Luisa!
f4 e f22 sono due foto completamente diverse; i valori intermedi non li differenzio troppo, a livello di significato, e mi paiono tutto sommato varianti di f22.
per forma mentis io preferisco la chiarezza e la nitidezza: non scelgo fra f4 e f22, ma tra questa e F11 e F16 scelgo f22.
Probabilmente avrei dovuto fare anche un f8, per avere meno salto tra le prime due.
Comunque, alla fine, l’apertura e il risultato, sono questione di gusti 😉
E niente, io nella mia ignoranza scelgo f22…😅
Mica è ignoranza, è gusto, e quindi indiscutibile 😃😉 Grazie mille!
Grazie mille!
Per le aperture si va a…gusto, commisurato al risultato che si vuole ottenere. Ottime foto e l’albero può essere paragonato al calamaro, alla tarantola e così via. Quando si crea un’opera che fa fantasticare lo spettatore, allora si può dire che l’autore è un artista.
Grazie mille 😍
E sono d’accordo con te, l’apertura alla fine è un fatto di gusto 😉
Caspita che effetto stupefacente, 😀! Anche se io i calamari preferisco mangiarli, 😁.
Quello anche io 😂😂
😂😂
Vabbè, vivi nel paese delle fiabe.