Salutare il 2020 aggrappandosi ad un idea / To greet 2020 by holding on to an idea

Lo scorso anno scrivevo:

OGNI FINE È UN INIZIO

e, forse, oggi più che mai…
Ma domani non cambia nulla, non succede nessuna magia, non finisce alcuna sfortuna e non inizia la fortuna senza limiti.
Domani non cambia nulla, se non lo vogliamo veramente!
Domani è solo un altro inizio, come ogni giorno…
E allora vi auguro, di cuore, di iniziare nel miglior modo possibile non un nuovo anno, ma il più bel periodo della vostra vita!

Certo, con il senno di poi, si può dire che scrissi una bella cazzata, eh?

E chi se lo poteva immaginare un anno così? Chi poteva pensare che il 2020 avrebbe sconvolto totalmente le nostre vite, che avrebbe seminato morte e paura?

E allora tutto quello che si può scrivere, pensare o dire oggi, non finirebbe, forse, con l’essere pure e semplice retorica?

Eppure io ho bisogno di credere che da domani qualcosa cambierà, a differenza degli altri anni, quest’anno mi aggrappo a domani per segnare un punto di svolta, una ripartenza: chiudere un anno di merda, un anno che, come molti credo, sento di non aver vissuto. Un anno, anzi, che mi ha portato a non vivere, a lasciarmi andare…

Già, perché se riguardo indietro mancano all’appello mesi interi, mesi fatti di giorni tutti uguali, accavallati nella irrealtà della situazione che quei giorni stessi ha cancellato dalla memoria.

Ora non posso pensare di vivere un altro anno così: non so cosa mi aspetta domani, non so cosa sarà del mio futuro, del mio lavoro, dei miei affetti. Eppure non voglio più sprecare il mio tempo, lasciandolo scivolare addosso…

No, voglio ritrovare la rabbia, la voglia di vivere e di vendere cara la pelle!

Perché tutto può succedere e abbiamo imparato che non dipende sempre da noi. Ma se c’è una cosa che il 2020 ci ha insegnato è che nulla ci è dovuto, che tutto può cambiare, che le nostre convinzioni e la nostra realtà può vacillare.

E allora, che ci rimane se non aggrapparci ad un’idea, un credo, una convinzione che tutto può cambiare, ma in meglio?

E allora crediamo che da domani possiamo cambiare, che nonostante tutto quello che sta succedendo e che potrà succedere, noi faremo del nostro meglio per riprenderci la nostra vita, i nostri affetti, tutto il meglio per noi!

Io ci voglio credere, è l’unica cosa che adesso mi rimane…

A year ago I wrote:

EVERY ENDING IS A BEGINNING

and, perhaps, today more than ever …
But tomorrow nothing changes, no magic happens, no bad luck ends and no limitless luck begins.
Nothing changes tomorrow, if we don’t really want it!
Tomorrow is just another start, like every day …
So I sincerely wish you to start in the best possible way not a new year, but the best time of your life!

Sure, with hindsight, you can say that I wrote quite a big bullshit, huh?

And who could have imagined a year like this? Who could have thought that 2020 would totally upset our lives, that it would sow death and fear?

And so, wouldn’t everything that can be written, thought or said today end up being pure and simple rhetoric?

Yet I need to believe that from tomorrow something will change, unlike other years, this year I cling to tomorrow to mark a turning point, a restart: to end a shity year , a year that, like many I believe, I feel of not having lived. A year, indeed, which led me not to live, to let myself go…

Yes, because if I look back, whole months are missing, months made up of days all the same, overlapping in the unreality of the situation that those days have erased from my memory.

Now I can’t think of living another year like this: I don’t know what awaits me tomorrow, I don’t know what will become of my future, of my work, of my loved ones. Yet I don’t want to waste my time anymore, letting it slip on me…

Not, I want to find the anger, the will to live and to fight back!

Because anything can happen and we have learned that it doesn’t always depend on us. But if there is one thing that 2020 has taught us it is that nothing is due to us, that everything can change, that our beliefs and our reality can falter.

So what is left for us but to cling to an idea, a belief, that everything can change, but for the better?

So let’s believe that from tomorrow we can change, that despite everything that is happening and that can happen, we will do our best to take back our life, our affections, all the best for us!

I want to believe it, it’s the only thing I have left right now…


46 risposte a "Salutare il 2020 aggrappandosi ad un idea / To greet 2020 by holding on to an idea"

  1. Non ti puoi lamentare per quello che avevi scritto… c’è chi leggendo stelle e pianeti, come Paolo Fox, trasse previsioni fantastiche per il 2020. Adesso, per il 2021 ha scritto “Febbraio potrà cambiare il destino di molti”. Mi fa ridere di gusto.
    A noi poveri umani che non abbiamo questo rapporto diretto con gli astri e le loro influenze, non rimane che errare e sperare umanamente parlando. Buon anno!

  2. Ciao Manuel come stai? Com’è il tempo da te? Qui tutto bene, nevica:) bellissimo, porta un sacco di pace nel cuore, e quel silenzio è stupendo, anche per chi come a me non piace sempre e molto il silenzio…
    È cambiato qualcosa rispetto al 2020? Forse troppo presto per dirlo, certo, ma nel nostro cuore possiamo rendere ogni giorno migliore a molte persone, basta volerlo… E donarlo… ognuno con il proprio cuore, un sorriso, un abbraccio, una parola, ascoltando senza giudicare, allietare i tempi bui con foto, video, canzoni, scritti, sostegni psicologici ecc… Certo, è facile scrivere, ma ti assicuro che non è troppo difficile nemmeno metterlo in pratica. BASTA VOLERLO😁.
    Ti abbraccio, a presto isa

    1. che bella la neve, beati voi! Qui ancora nulla, ma dovrebbe arrivare in settimana!
      Per il resto tutto bene, come dici tu non cambia qualcosa solo perché cambia una data, ma cambia quando si inizia a volerlo! E io, come scrivevo, voglio cambiare e ci sto provando 😊
      Vedremo!
      Ti abbraccio anche io!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...