Nel video su come fotografare la nebbia spiegavo come, dietro a molti scatti, ci sia un lungo lavoro di studio e di preparazione, sia per quanto riguarda la composizione che il momento migliore per scattare la fotografia.
Ma poi capitano anche momenti inaspettati, le sorprese che Madre Natura sa regalarci e che dobbiamo essere veloci a catturare.
Questo quanto successo guidando verso casa il giorno che ho registrato il video: stavo risalendo le pendici verso Stenberget, un punto panoramico da cui si ha una visuale aa 180 gradi sul Baltico che bagna le coste meridionali della Svezia, difronte Malmö ad una trentina di chilometri e, nelle giornate limpide, lo sguardo può arrivare fino a Copenhagen.
A mano a mano che salivo la nebbia si fa via via più rada, fino a quando un timido sole riesce a trafiggerla e inondare di calda luce un paesaggio fino ad allora freddo, impenetrabile, morente.
Parcheggio al volo, scendo e senza montare il cavalletto cerco di rubare quell’attimo inventandomi la migliore composizione possibile. Poi tutto si oscura di nuovo, ma quando giungo in “cima” sono sopra la nebbia e tutto si colora di oro.
E, con la fotografia, quell’attimo diventa eterno…
NIkon D750 + Nikon Nikkor 24-120 f4
In the video on how to photograph the fog I explained how, behind many shots, there is a long work of study and preparation, both in terms of composition and finding the best time to take the photograph.
But then unexpected moments also happen, the surprises that Mother Nature knows how to give us and that we must be quick to capture.
This happened while driving home the day I recorded the video: I was climbing the slopes towards Stenberget, a panoramic point from which you have a 180-degree view of the Baltic that bathes the southern coasts of Sweden, with Malmö at about thirty kilometres away and, on clear days, the gaze can reach as far as Copenhagen.
As I climbed the fog gradually becomes thinner, until a timid sun manages to pierce it and flood with warm light a landscape that was previously cold, impenetrable, dying.
Parking on a rush, I get off and without mounting the tripod I try to steal that moment by inventing the best possible composition. Then everything darkens again, but when I get to the “top” I’m above the fog and everything turns gold.
And, with photography, that moment becomes eternal…
Le piante in inverno e la nebbia: una delle cose che apprezzo di più! 😍
(non mi dispiacciono nemmeno i rami che si stagliano nell’azzurro, però sono diversi, senz’altro)
Il contrasto dei rami spogli è sempre affascinante, la nebbia forse aggiunge qualcosa di più 😉
Grazie mille Alessandro!
Fa davvero impressione 😀
Addirittura? In senso buono spero 😃😉
Grazie mille! 😊
Certo 😀 più che impressionante, in effetti, suona meglio affascinante 😆
che suggestive… 😮
Grazie mille!
Tu! Turittittù! Prego! 😊
😂😂😂 Turittittù! 😂😂😂
Ne s fare altri! 😀😂😂😂
Uh signur…. 😂😂😂
🤭
Meravigliose! Mi fai invidiare il fatto che non vivo dalle tue parti, davvero.
Prima di tutto, grazie mille, poi ti dico una cosa: la Svezia offre tanto a livello naturale, ma qui nel Sud, spesso, sento la mancanza dei paesaggi Italiani, soprattutto le montagne! 😉
Eh, non puoi avere tutto!
Io credo che potrei viaggiare ovunque e sentire comunque la mancanza del mio lago (Como).
Eh già…
Bellissimo il lago di Como 😉
Eh sì. Anche se, vedendolo tutti i giorni, delle volte me lo dimentico!
Quello penso succeda a tutti, diamo tutto per scontato e non ci soffermiamo più sui dettagli… 😉
Che atmosfera magica che trasmettono queste foto, 😍.
La nebbia rende tutto più magico 😍😍 Grazie mille Eleonora!
Grazie mille Nadia! ❤️
Adoro! È come stare in un sogno
Grazie mille Alex!
che splendore! le luci su a nord mi pare acquistino un tocco in più… qui a sud siamo un po’ ubriachi di sole., forse. Grazie sempre, e ciao!
a guarda, qui la luce manca così tanto che basta poco per farci felici.
Per dirti, oggi ho rivisto il sole dopo 19 giorni… 😂
Grazie mille a te!
Che meravigliaaaa!!! Come stai?
Tutto nella norma, niente di speciale, ma siamo nel 2020…
Ho letto gli altri commenti, se vuoi fammi sapere in privato ❤️
Ti abbraccio
Gorgeous composition!
Thank you so much 😊
Mi ricordano i mitici filtri Cokin
Non conosco, sai?
https://www.kentfaith.it/SKU0487_set-filtro-nd-graduato-40-in-1?gclid=Cj0KCQiAlZH_BRCgARIsAAZHSBkXrHywGRjHZvlWwmb9PPhlsFvqTtPJWN-VPJm1e7ilCzsElwnzyD8aAlobEALw_wcB
Ah, grazie!
Io ho già due filtri e francamente li uso poco, fotografando per lo più foreste e animali 😊😉