Un ultimo sorriso / A last smile

Un ultimo sorriso… prima di concludere la giornata.

Sono molto affezionato a questa foto, anche se non è una della migliori che ho scattato. Ma ha segnato, e disegnato, un ricordo indelebile.

Stavo tornando da una passeggiata nel bosco, intento a fotografare e fare parte dei video che poi sono sfociati nel progetto che avete visto ieri.

Il tramonto era passato ormai da circa mezz’ora e a stento mi muovevo nella semioscurità, quando ecco che un chiarore cattura il mio sguardo: questo branco di daini bianchi stava uscendo dalla foresta per cibarsi dell’erba ancora verde nella radura.

Un momento, strizzando gli occhi per mettere a fuoco, ci siamo guardati e assecondati allo stesso tempo. In tutta tranquillità, nell’assoluto silenzio.

E con un ultimo sorriso prima di tornare alla macchina…

Nikon D500 + Tamron SP 150-600mm F/5-6.3 Di USD G2 SLR

One last smile … before ending the day.

I am very fond of this photo, even if it is not one of the best I have taken. But it marked, and drew, an indelible memory.

I was returning from a walk in the woods, intent on photographing and making part of the videos which then resulted in the project you saw yesterday.

The sunset had now passed for about half an hour and I was barely moving in the semi-darkness, when a light catches my eye: this herd of white fallow deer was coming out of the forest to feed on the still green grass in the clearing.

One moment, squinting to focus, we looked at each other and indulged each other at the same time. In all tranquility, in absolute silence.

And with one last smile before returning to the car…


30 risposte a "Un ultimo sorriso / A last smile"

  1. ma come fai a dire che questa foto non è una della migliori che ho scattato…
    o è un po’ di falsa modestia, oppure vuoi proprio farci morire di invidia…
    e anche come l’hai raccontata, dai..

    1. Guarda, non è affatto falsa modestia, è solo che da un punto di vista fotografico la foto non è “buona”, ossia manca di nitidezza visto le condizioni di luce in cui l’ho scattata.
      Ma essendo fotografo riconosco che questa può essere una deformazione professionale 😉
      Lungi da me, poi, farvi morire di invidia, figurati 😃
      Grazie mille, invece, per avere apprezzato la foto e la storia dietro 😊

      1. ma vedi che da fotografo professionale applichi dei criteri di valutazione troppo obiettivi alla foto? proprio la leggerissima sfuocatura in questo caso è il suo fascino principale: racconta benissimo il tramonto ed esprime il clima psicologico con cui vi guardate.
        del resto questa non impedisce affatto quell’emergere coloristico dei daini dalla bruma serale del bosco, che è anche la violenza dell’emozione dello scoperta improvvisa.
        (scusa se ci ho ricamato su un po’ troppo, ma la foto mi piace davvero e proprio per quelli che tu consideri difetti!)

  2. Ciao Manuel, non importa se come dici tu, la foto non è perfetta, ma è speciale per te, ed è quello che conta di più. Tra l’altro meraviglioso il video sull ‘autunno, musica ideale per riflettere o lasciare andare i pensieri. La foglia finale, unica, appesa fino alla fine come ognuno di noi stessi, siamo forti, possiamo rialzarci con più grinta nella vita. Xke solo siamo liberi di poter essere noi stessi senza cambiare per piacere agli altri allora abbiamo vinto. Non è sempre importante quanto vivi, ma lo è il come!!!

    UN caro saluto Isabella

  3. Amici della foresta, a volte ne ho avuti ospiti a cena nella mia caverna.
    Sono usciti sulle proprie zampe, tranquillo.

  4. Carissimo è per me sempre una gioia vedere le tue foto che se anche hanno qualcosa di imperfetto, lasciano sempre trasparire quella magia che le caratterizza. Mi fai sognare un mondo dove la fiaba è di casa. Grazie . Un abbraccio e dolce notte. Isabella

  5. Stupenda, da togliere il fiato…. non è una semplice foto, e uno scatto fiabesco! La descrizione trasmette le stesse emozioni che hai vissuto vedendo questi meravigliosi daini bianchi. Complimenti!

    1. Grazie mille, mi fa davvero piacere!
      Sai, vorrei davvero potervi portare con me nelle mie uscite, farvi vedere e vivere quello che vedo e vivo io… e sono contentissimo se ci sono riuscito!
      Grazie ancora1

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...