IL LUCHERINO (Spinus spinus)
Come vi ho già accennato, negli ultimi giorni in Svezia, prima delle mie vacanze italiane, oltre alla volpe ho avuto anche altri piacevoli incontri e ho scoperto alcune nuove specie di uccelli.
Oggi vi presento la prima, il lucherino, un uccello di piccole dimensioni (misura 11–12 cm di lunghezza, per 10-18,5 g di peso e un’apertura alare di 20–23 cm) che presenta un dimorfismo sessuale ben evidente: senza scendere in particolari, i maschi presentano una spiccata colorazione nera sulla testa e un piumaggio giallo molto più acceso (ultime due foto), mentre le femmine hanno la testa e il petto più chiari (prime foto).
Il lucherino si trova in trova in tutta Europa, in alcuni luoghi per tutto l’anno, mentre in Svezia e Scandinavia solo nel periodo estivo. Una particolarità di questa specie è che si tratta di uccellini rigidamente monogami.
Io li ho trovati bellissimi, e voi?
Foto scattate con Nikon D500 + Tamron SP 150-600mm F/5-6.3 Di USD G2 SLR
Eurasian siskin (Spinus spinus).
As I have already mentioned, in the last days in Sweden, before my Italian holidays, in addition to the fox I also had other pleasant encounters and I discovered some new bird species.
Today I present the first, the Eurasian siskin, a small bird (measuring 11-12 cm in length, weighing 10-18.5 g and a wingspan of 20-23 cm) which has a very evident sexual dimorphism Without going into details, the males have a marked black color on the head and a much brighter yellow plumage (last two photos), while the females have a lighter head and chest (first photos).
The Eurasian siskin is found throughout Europe, in some places throughout the year, while in Sweden and Scandinavia only in the summer. A peculiarity of this species is that they are strictly monogamous birds.
I found them very beautiful, and you?
Pictures taken by Nikon D500 + Tamron SP 150-600mm F/5-6.3 Di USD G2 SLR
Il lucherino è fra i primissimi amici che tornano nel mio giardino a marzo. Lui un po’ più verde e la sua signora un po’ più giallina. Piccoli e stupendi!!
Davvero? Che bello!
Noi nel condominio avevamo qualche albero e c’erano un po’ di uccellini, per lo più cince, passeri… poi hanno tagliato gli alberi 😞 rimangono i gabbiani 😂😂😂
Da me vengono perche’ metto fuori le palle di grasso e i semi di girasole…il loro cibo preferito.
Le palle di grasso? Pure ingordi 😂😂
molto bello, mai visto e nemmeno mai saputio della sua esistenza! grazieeee
Grazie mille a te, sempre ❤️
ciaooo
Quando sento fare toc toc alla finestra del salone è l’amico lucherino che forse, vedendosi riflesso, viene a picchiettare sul vetro
Ma che tenerezza ❤️😍
Che bellissimi che sono, sembrano spensierati, senza problemi, liberi.
Continua così fai bene a te e a chi ti segue. Grazie
Ma grazie mille, non sai quanto piacere mi fa leggere questo commento ❤️
Buona serata ❤️
Bellissimi questi uccellini, 😍.
Davvero, piacciono molto anche a me 😍
Ps
Ne sono in arrivo altri, forse non più belli ma di sicuro più buffi 😃
Bellissimi davvero
❤️
Assomiglia al cardellino se non per il nero e l’altro ha il rosso, sono una coppia milanista! sicuramente avrà un bel canto , da me non è passato forse perchè ho il parrocchetto che appena vede qualcosa di strano fa molti versi|
Dal becco sembra Zlatan 😂😂
si vero! fa pure prendere il volo al Milan ie possino!
Non ci si crede, 39 anni…
Sono deliziosi
Davvero, molto 😍