Il lucherino / Eurasian siskin

IL LUCHERINO (Spinus spinus)

Come vi ho già accennato, negli ultimi giorni in Svezia, prima delle mie vacanze italiane, oltre alla volpe ho avuto anche altri piacevoli incontri e ho scoperto alcune nuove specie di uccelli.

Oggi vi presento la prima, il lucherino, un uccello di piccole dimensioni (misura 11–12 cm di lunghezza, per 10-18,5 g di peso e un’apertura alare di 20–23 cm) che presenta un dimorfismo sessuale ben evidente: senza scendere in particolari, i maschi presentano una spiccata colorazione nera sulla testa e un piumaggio giallo molto più acceso (ultime due foto), mentre le femmine hanno la testa e il petto più chiari (prime foto).

Il lucherino si trova in trova in tutta Europa, in alcuni luoghi per tutto l’anno, mentre in Svezia e Scandinavia solo nel periodo estivo. Una particolarità di questa specie è che si tratta di uccellini rigidamente monogami.

Io li ho trovati bellissimi, e voi?

Foto scattate con Nikon D500 + Tamron SP 150-600mm F/5-6.3 Di USD G2 SLR

Eurasian siskin (Spinus spinus).

As I have already mentioned, in the last days in Sweden, before my Italian holidays, in addition to the fox I also had other pleasant encounters and I discovered some new bird species.

Today I present the first, the Eurasian siskin, a small bird (measuring 11-12 cm in length, weighing 10-18.5 g and a wingspan of 20-23 cm) which has a very evident sexual dimorphism Without going into details, the males have a marked black color on the head and a much brighter yellow plumage (last two photos), while the females have a lighter head and chest (first photos).

The Eurasian siskin is found throughout Europe, in some places throughout the year, while in Sweden and Scandinavia only in the summer. A peculiarity of this species is that they are strictly monogamous birds.

I found them very beautiful, and you?

Pictures taken by  Nikon D500 + Tamron SP 150-600mm F/5-6.3 Di USD G2 SLR


22 risposte a "Il lucherino / Eurasian siskin"

    1. Davvero? Che bello!
      Noi nel condominio avevamo qualche albero e c’erano un po’ di uccellini, per lo più cince, passeri… poi hanno tagliato gli alberi 😞 rimangono i gabbiani 😂😂😂

  1. Assomiglia al cardellino se non per il nero e l’altro ha il rosso, sono una coppia milanista! sicuramente avrà un bel canto , da me non è passato forse perchè ho il parrocchetto che appena vede qualcosa di strano fa molti versi|

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...