Allenamento e pratica / Training and practice

Come in tutte le cose, anche nella fotografia ci vuole allenamento e pratica, soprattutto se parliamo di fotografia di avifauna.
Già, perché gli uccelli non sono un soggetto facile da fotografare, se rapportato per esempio ai grandi mammiferi; anzi, più piccoli sono, e quindi più veloci, e più diventano un target a volte impossibile.

Se un buon alleato è sicuramente la pazienza, e quindi ore ed ore di appostamento, anche un buon allenamento e tanta pratica diventano importanti per aiutarci a portare a casa il risultato, ossia foto di uccelli in volo che non siano sfocate o con del micro-mosso (cioè quando la foto non è perfettamente a fuoco).

L’allenamento è importante sia dal punto di vista fisico, in quanto maneggiare e tenere in pugno attrezzature che possono pesare anche diversi chili è sicuramente faticoso, sia per poter riuscire a mettere subito a fuoco il bersaglio in volo, cosa non facile quando si spinge al massimo la lunghezza dello zoom.

La pratica, invece, è essenziale per riuscire a catturare (mettere a fuoco) l’uccello in volo e tenerlo “agganciato” (ossia sempre a fuoco) durante tutto il tempo che questo passa difronte il nostro obiettivo.

Per questo, quando sono fuori, non aspetto solo di fotografare i grandi rapaci o uccelli rari, ma spesso mi alleno anche con uccelli più comuni, come questo gabbiano comunella (Chroicocephalus ridibundus), che comunque considero una simpatica bellezza.

Ecco, allora, che se siete interessati alla fotografia di avifauna e volete perfezionare le vostre abilità, vi consiglio di uscire nel giardino di casa, sul balcone o andare al parco cittadino, per fotografare uccelli comuni, possano essere questi passeri, storni, piccioni o gabbiani.
Per essere allenati quando vi si presenterà l’occasione migliore.

E, comunque, scoprirete sempre cose interessanti e meravigliose, anche nelle cose più comuni.
Guardatevi attorno, che la bellezza è ovunque.

Se avete programmato un viaggio i Svezia e sognate di  avere degli incontri speciali con questi o altri meravigliosi animali nel loro habitat naturale, oppure volete scoprire le meraviglie della selvaggia Natura svedese, date un occhiata a cosa offro cliccando qui.

Per ogni info e richiesta contattatemi scrivendo a inerro@inerro.land oppure telefonando allo +46 737490909 (anche whatsapp).

Foto scattate con Nikon D500 + Tamron SP 150-600mm F/5-6.3 Di USD G2 SLR

Questo slideshow richiede JavaScript.

As for everything, even in photography you need training and practice, especially if we are talking about bird photography.
Yes, because birds are not an easy subject to shoot, when compared, for example, to large mammals; indeed, the smaller they are, and therefore faster, the more they become a target that is sometimes almost impossible.

If patience is a good ally, and therefore hours and hours of stalking, even a good training and a lot of practice become important to help us bring home the result, ie photos of birds in flight that are not totally blurry or just not perfectly on focus.

Training is important both from a physical point of view, as handling and holding equipment that can weigh several kilos is certainly tiring, and to be able to immediately focus on the target in flight, which is not easy when pushing at the maximum the length of the tele-zoom.

Practice, on the other hand, is essential to be able to capture (focus) the bird in flight and keep it “hooked” (ie always in focus) for all the time it passes in front of our lens.

For this reason, when I am out, I not only wait to photograph large birds of prey or rare birds, but I also often train with more common birds, such as this black-headed gull (Chroicocephalus ridibundus), which I still consider a nice beauty.

Here, then, that if you are interested in bird photography and you want to perfect your skills, I suggest you go out in the back-yard, on the balcony or to the city parks, to photograph common birds as sparrows, starlings, pigeons or seagulls.
To be trained when the best opportunity will come.

And anyway, you will always discover interesting and wonderful things, even in the most common things.
Look around you, that beauty is everywhere.

If you have planned a trip in Sweden and your dream is to have special meetings with these or other wonderful animals in the wild or discover the wonders of the wild Swedish Nature,  have a look at what I offer by clicking here.

For every info and request contact me by writing to inerro@inerro.land or call +46 737490909 (also whatsapp).

Pictures taken by  Nikon D500 + Tamron SP 150-600mm F/5-6.3 Di USD G2 SLR


9 risposte a "Allenamento e pratica / Training and practice"

  1. La pratica rende felici per il successo, anche solo di uno scatto rubato, di uno scatto su 100 ma una volta fatto come nel lavoro la dedizione il cuore la pazienza sono cose ti andranno a realizzare.
    Con una foto puoi rappresentare tanto.
    Continua così manuel

    1. Grazie mille Isabella, ci provo, facendo pratica ed ancora tanti sbagli, ma anche tante soddisfazioni quando da centinaia di scatti, ne tiri fuori uno perfetto.
      Che poi si punti sempre ad una perfezione migliore, quello è un altro discorso, ma anche uno stimolo 😉

  2. La bellezza è ovunque. Peccato non accorgersi. Molto utili le tue indicazioni. Mi rendo conto anch’io che la macchina fotografica pesa, che ci vuole occhio pazienza e costanza. Le tue foto sono bellissime.

    1. Grazie mille per i complimenti, ma credimi ho ancora tanto da imparare.
      Ma, alla fine, è proprio quello il bello, quello che stimola a guardarsi attorno e scoprire sempre nuova bellezza ❤️
      Buona giornata!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...