Scattando a raffiche di 10 FPS (Frames Per Seconds) si ha la possibilità di avere più scatti da scegliere e quindi maggiore probabilità di uno scatto “perfetto” o comunque migliore.
Certo, delle centinaia di foto con cui torno a casa dopo ogni escursione in Natura, alla fine ne rimangono, forse, solo una decina: molte sono mosse, fuori fuoco, c’è qualche oggetto nel mezzo, non si vede l’occhio dell’animale, sono controluce o sovra/sotto esposte, e questo è normale per tutti i fotografi.
Ma capita, a volte, di non ritrovarsi con una foto speciale dal punto di vista estetico e qualitativo, ma sicuramente diversa e, se vogliamo, simpatica.
È il caso di questo scatto, fatto ad un esemplare maschio di Quattrocchi d’Islanda (Bucephala islandica) in volo: la foto non è nulla di che, addirittura un po’ sottoesposta e non perfettamente a fuoco, ma l’espressione dell’uccello mi da l’idea di uno costretto a fare qualcosa controvoglia, come se un peso gli gravasse sulle spalle, o ali in questo caso.
Non pensate anche voi che sia particolarmente buffa?
Foto scattate con Nikon D500 e Tamron SP 150-600mm F/5-6.3 Di USD G2 SLR
By shooting in bursts of 10 FPS (Frames Per Seconds) I have the possibility of having more shots to choose from and therefore greater probability of a “perfect” or better shot.
Of course, of the hundreds of photos which I got after each excursion in Nature, in the end there are perhaps only a dozen: many are blurry, out of focus, there is some object in the middle, the eye of the animal is hidden, they are backlit or over / under exposed, and this is normal for all photographers.
But sometimes it happens that we do not find ourselves with a special photo from an aesthetic and qualitative point of view, but certainly different and, somehow, nice.
This is the case of this shot, made to a male specimen of Barrow’s goldeneye (Bucephala islandica) in flight: the photo is nothing special, even a little underexposed and not perfectly in focus, but the expression of the bird it gives me the idea of someone forced to do something unwillingly, as if a weight were weighing on its shoulders, or wings in this case.
Don’t you also think it’s particularly funny?
Pictures taken by Nikon D500 and Tamron SP 150-600mm F/5-6.3 Di USD G2 SLR
Ciao, tecnicamente non me ne intendo affatto di fotografia, ma è davvero simpatica, hai ragione 😃!
Ciao!
Beh, diciamo che lo scatto è decente, ma i fotografi sono spesso puntigliosi e critici 😃, anzi devono esserlo se vogliono sempre migliorare 😉
Però, alla fine, la foto è anche mandare un messaggio, suscitare interesse ed emozioni, e questa è decisamente una di quelle 😃
Grazie mille!
è vero! sembra dica qualcosa di simile a “Vaccacane!” e intanto muove le ali! 🙂
😂😂😂 può essere
Questa c’e’ anche in Finlandia di sicuro! Celoooooooooo!! 🙂
😃😃
Madó….😱
che è successo? 😃
😄😄 E’ vero!
😃
Si davvero!!! Bravo
Grazie mille!
🌺🌻
Troppo simpatica 😂
😃
Sembra che dica ” ma che fotografa quello?”
ahahaa, vero 😂
è vero,sembra stia trainando un carico ..
foto simpatica
Grazie mille 😊
Quattrocchi d’Islanda eroe del giorno 😉
Working class hero 😃
In effetti le ali abbassate danno un che di indolenza nel volo e l’espressione degli occhi non aiuta, poi con tutto quell’azzurro intorno avrà pensato: ma quando si arriva?
Sì, sembra sconsolato 🤣🤣