E che cavolo! / What a skunk!

Un paio di settimane fa’ sono andato a fare qualche foto lungo i meandri del fiume Hörlingeån, una zona particolarmente rigogliosa e ricca, a volte quasi simile alla giungla.
A dire il vero sono andato, anche, per scoprire una pianta, molto strana, che avevo adocchiato lo scorso anno, di fretta tornando a casa una sera, e che poi non avevo avuto la possibilità di tornare a controllare.

Bene, grazie ad una follower della mia pagina FB ho scoperto che si tratta del Lysichiton americano, detto anche cavolo puzzolente americano, una pianta che ama luoghi umidi e paludosi, e che, a fioritura avvenuta, sembra avere un odore molto sgradevole ma amato dagli insetti impollinatori.

Può raggiungere il metro e mezzo di altezza e il metro di larghezza, anche se le piante di ieri mi sembravano molto più piccole, forse per l’effetto del clima svedese.

La cosa che mi sorprende ancora di più, è che, in tutti questi anni, questo è il solo posto dove ho visto questa strana pianta, così, dopo essermi informato, ho scoperto che è una pianta invasiva: ho riportato quindi il tutto alle autorità competenti che provvederanno, credo, alla rimozione delle piante.

E voi, la conoscevate?

Questo slideshow richiede JavaScript.

A couple of weeks ago I went to take some pictures along the meanderings of Hörlingeån River, an area particularly lush and rich, at times almost jungle-like
I actually went, to discover a very strange plant aas well, that I had spotted last year, in a hurry driving back home one night, and then I didn’t get the chance to check.

Well, thanks to one follower of my FB page, I discovered that it is the American Lysichiton, also known as American skunk-cabbage, a plant that loves wet and swamp places, which seems to have a very unpleasant smell but loved by pollinating insects.

It can reach feet tall and meter wide, even though yesterday’s plants seemed much smaller, perhaps due to the effect of the Swedish weather.

The thing that surprises me even more, is that, in all these years, this is the only place I’ve seen this weird plant, so I made a research and discovered that an invasive plant here in Sweden: I reported to the authority which, probably, will remove these plants.

And you, did you know it?


32 risposte a "E che cavolo! / What a skunk!"

    1. Perché, credo, può arrecare danni all’ecosistema svedese, magari portando germi o batteri.
      è lo stesso motivo per cui in Australia on fanno entrare semi, piante e altri prodotti, per evitare che nuovi batteri possano avere un impatto devastante sull’ecosistema australiano.
      E, in teoria, è lo stesso motivo per cui non si dovrebbero gettare bucce di banana o arancia, per esempio, in natura 😉

  1. Ne ignoravo addirittura l’esistenza… Deve essere anche molto bella una volta che il fiore sboccia ma non oso pensare l’odore che poi ne viene fuori… Quindi si sfata il mito deltutti i fiori profumano di qualcosa… Adesso il nuovo motto sarà tutti i fiori “profumano” di qualcosa, anche quelli che non hanno odore… Ma raramente riescono anche a “puzzare” di qualcosa…😁

  2. No non la conoscevo…ho scatenato la stessa domanda tra alcuni miei amici più “botanici” di me in merito…consigliando di andare a fare un giro sul tuo blog che personalmente ritengo meraviglioso..grazie😊

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...