Purple Lake, Purple Lake

Poco tempo fa, mentre stavo guidando per andare a fare una passeggiata in foresta, passando vicino a questo lago ho dato uno sguardo di sfuggita tirando dritto.
Subito dopo mi sono dovuto fermare chiedendomi se avevo avuto un’allucinazione: “Possibile?” mi sono detto prima di fare inversione ad U e tornare a controllare.

E invece non avevo avuto le allucinazioni: il laghetto si era tinto di riflessi violacei.
Non so se dipenda da un’alga o da cosa altro, ma comunque sia, per la prima volta in vita mia ho visto un lago viola!

A dire il vero, nei giorni seguenti ne ho visti anche altri, quindi che si possa trattare di un’alga pare la spiegazione più ovvia.
Eppure non tutti i laghi, aa volte anche vicini tra loro, presentavano lo stesso fenomeno.

Una cosa è certa: la atura non smette mai di sorprendermi!

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

A few days ago, while I was driving to go for a walk in the forest, passing near this lake I just looked at it and kept driving
Immediately afterwards I had to stop wondering if I had hallucinations: “Is that possible?” I said to myself before doing a U-turn and going back to check.

And instead I hadn’t had hallucinations: the pond had purple reflections for good!
I don’t know if it depends on a seaweed or what else, but whatever it is, for the first time in my life I saw a purple lake!

To tell the truth, in the following days I also saw others, so that it could be an alga seems the most obvious explanation.
Yet not all lakes, sometimes even close to each other, had the same phenomenon.

One thing is certain: Nature never ceases to amaze me!


7 thoughts on “Purple Lake, Purple Lake

      1. Sai che i microclimi subiscono cambiamenti … le piante acquatiche su modificano sempre. Si adattano. Secondo me è un fattore di maggiore ossigenazione cosa che prima magari non c’era. Forse il vero lago è quello e non quello che magari era solo due mesi fa …

      2. No, non sapevo di queste cose, grazie.
        Ho imparato a riconoscere i microclimi, per esempio nel giro di pochi chilometri, a volte, si passa da una foresta già in fiore ad una ancora completamente spoglia e invernale,
        Ma dell’acqua non so nulla, lo ammetto 😀

      3. Anche Le correnti creano cambiamenti … sarà che sono un elemento acqua ( pesci) e magari approfondisco involontariamente e istintivamente 😬😬😄

Rispondi