Tutte le volte che torno i Italia, a parte godermi la famiglia, gli amici e la città dove sono nato, cerco di ritornare sulle tracce di Wandering Italia, per riscoprire quei posti e quelle persone che hanno profondamente arricchito il mio viaggio.
Tra tutti questi, c’è un luogo, a cui sono profondamente affezionato e dove ho passato alcuni tra i momenti più belli di tutta la mia avventura, al quale non ero ancora riuscito a tornare: la meravigliosa Rocca Calascio.
È un posto magico, una terrazza sulle più belle e maestose montagne dell’Abruzzo tra le quali spicca l’imponente Corno Grande di Sua maestà il Gran Sasso.
È un luogo fiabesco, ricco di storia, miti e leggende.
È un luogo stupendo, di una bellezza unica, questa volta esaltata ancora di più dal contrasto della spruzzata di neve, l’ocra dei pendii montani e il blu profondo del cielo. E da quel silenzio che qui raggiunge l’infinito…
Ed è un luogo che mi appartiene, che è dentro di me perché qui potei godermi in solitudine un’alba spettacolare, meravigliandomi ancora e riscoprendomi bambino.
Un bambino con un sogno più grande di lui, forse, ma che trovò qui la forza per continuare ad inseguirlo…
Foto scattate con Nikon D750 + Nikon Nikkor 24-120 f4
Every time I go back to Italy, apart from enjoying my family, friends and the city where I grew up, I try to re-trace Wandering Italia, to rediscover those places and those people that have deeply enriched my trip.
Among all these, there is a place, to which I am deeply fond and where I spent some of the best moments of my whole adventure, to which I had not yet managed to return: the wonderful Rocca Calascio.
It is a magical place, a terrace on the most beautiful and majestic mountains of Abruzzo, among which the majestic Corno Grande of His Majesty the Gran Sasso stands out.
It is a fairy-tale place, rich in history, myths and legends.
It is a wonderful place, of unique beauty, this time enhanced even more by the contrast of the snow, the ocher of the mountain slopes and the deep blue of the sky. And from that silence that here reaches infinity…
And it is a place that belongs to me, that is within me because here I was able to enjoy a spectacular sunrise in solitude, still marvelling and rediscovering myself as a child.
A child with a dream bigger than myself, perhaps, but who found here the strength to keep chasing it…
Pictures taken by Nikon D750 + Nikon Nikkor 24-120 f4
Un posto questo che ho sempre desiderato vedere e di cui ho sempre sentito parlare bene. Saluti!
E allora ti consiglio veramente di andarci, merita assolutamente. Ciao, buona giornata
Ma che bel posto!
Meraviglioso ❤️
Ci sono stata parecchie volte in vacanza! A me piace molto anche Campo Imperatore, anche se è brullo e non c’è niente, tranne un piccolo osservatorio astronomico, una chiesetta, l’arrivo della funivia da L’Aquila e, più lontano, un piccolo rifugio. Bello anche il percorso per arrivarci, dalla Rocca. Bellissime foto!!!
Ho fatto quel percorso, da Rocca Calascio a Campo imperatore, durante Wandering Italia… spettacolare.
Sono posti bellissimi e, purtroppo, sottovalutati.
Grazie!
Ci sono stata varie volte al Gran Sasso, ma in questo luogo mai, davvero maestoso… fantastico!
Ti consiglio veramente di andarci, magari durante la settimana per trovarci meno gente.
E se puoi o all’alba o al tramonto… diventa ancora più magico!
L’alba e il tramonto sono i momenti della giornata che preferisco, appena potrò lo farò. Grazie della dritta! 🌄🙋♀️🙂
aspetterò allora di vedere le foto e di sapere le tue emozioni 🙂
😉